Quante volte vi è capitato di trovarvi di fronte a un bivio e non sapere quale direzione prendere vessati dal dubbio che qualsiasi decisione possa essere quella sbagliata?

CopertinaLa vita è un susseguirsi di ostacoli che ci obbligano a scegliere per una parte o per l’altra formando così una geografia interiore che, una volta adulti, ci caratterizza. Eppure, non sempre queste basi sono solide come pensiamo.

Le relazioni in cui siamo immersi quotidianamente fanno vacillare le nostre credenze, le nostre aspettative.

Talvolta ci allontanano dai nostri sogni, talaltra ci avvicinano a essi ma riuscire ad accettare tutto questo non è un’impresa semplice per l’essere umano incapace, o quasi, di comprendere e accettare l’imprevedibilità della propria esistenza.

Il suo stesso essere in vita è una variabile nel grande disegno divino.

Durante un viaggio di piacere in compagnia delle rispettive mogli, Leonardo e Giulio iniziano a ripercorrere il proprio passato che riemerge nelle loro menti come fotogrammi.

Costui li obbliga a riflettere, a riflettersi in quei frammenti di passato per arrivare a toccare il fondo di un mare sconfinato, quale quello della propria mente, per scandagliarne il suolo e poter finalmente rivolgere lo sguardo verso l’alto con una nuova consapevolezza di sé, della propria vita e dei propri sogni che, in questa dimensione altra, hanno la capacità di parlare e di raccontare insieme ai due protagonisti lo scorrere della vita.

Realtà e sogno si alternano così in una narrazione singolare il cui ritmo viene scandito dalle riflessioni a cui i due uomini si abbandonano nell’arco di 24 ore durante cui l’autore, Davide Forte, si assume il compito di accompagnare il lettore in un percorso di riflessione adatto a ciascuno di noi ricordandoci che, nonostante la caducità e l’incertezza che caratterizzano l’esistenza umana, non bisogna mai smettere di credere e lottare per realizzare i propri sogni.

«Se nella vita hai la fortuna di fare quello che ti piace, la dimensione del tuo viaggio è l’equivalente dei sogni».

Pubblicato per la collana ELLADE, L’equivalente dei sogni di Davide Forte è un romanzo che invita alla riflessione, un viaggio all’interno della dimensione umana indispensabile a chiunque aspiri a vivere una vita intensa con la consapevolezza dei propri limiti e con il coraggio di affrontare le proprie paure avendo come scopo finale la realizzazione di un sogno.

Il libro è disponibile sul sito della casa editrice CLICCA QUI

––––––––––––––––––––––––––

Leggi le puntate precedenti:

Il sale della terra | James Lee Burke

Luce | Osvaldo Vernero