Cristina De Bernardis, nasce nel 1962 a Parma, dove vive. Lavora presso un’organizzazione di volontariato e collabora da anni con diverse realtà associative della sua città.

Appassionata lettrice di romanzi storici che hanno come protagoniste figure femminili indipendenti e controcorrente (in particolare Jane Eyre) è rimasta folgorata dal personaggio di Petronilla.

Petronilla: la forza del vetro è la sua prima opera pubblicata.

Petronilla. La forza del vetro – Cristina De Bernardis

13.00

Una famosa famiglia di  vetrai parmensi custodisce, tra i suoi antenati, una donna ribelle e intraprendente: Petronilla. Per vent’anni condurrà la vetreria Bormioli che, grazie alla sua lungimiranza e determinazione, uscirà dalla crisi ingrandendosi al punto da doversi trasferire da San Donnino a Parma. Rimasta vedova, con una nidiata di figli, in un’epoca in cui l’imprenditoria era prettamente maschile, nei luoghi e nel tempo in cui regnava l’amata duchessa MariaLuigia, come può Petronilla aver compiuto questa impresa?È quello che l’autrice racconta in questo avventuroso romanzo storico, dove la protagonista affronta ,coraggiosamente, rivalità, rancori, intrecci amorosi e diatribe famigliari.

disponibile anche su:
ibslibreriauniversitaria_logo