La storia di un uomo, dalla caduta al successo.
ll romanzo di Domenico Rizzi ci porta nell’epopea del West attraverso l’ambientazione e i personaggi che hanno fatto della frontiera un mito non solo cinematografico. Le avventure di Frank Lamar e quelle di una cittadina del Wyoming, ci fanno ripercorrere l’ascesa e il declino di un’epoca. Tutto il romanzo è incentrato sulla vita di un uomo che come molti uomini di frontiera ha l’unica ambizione di portare avanti l’esistenza in luoghi da colonizzare. Ed è così che gli uomini e le donne e i personaggi famosi del West si fondono in un grande romanzo corale.
Sunset Prairie Dog è il declino di un epoca, che con l’arrivo del ‘900 consegna le storie della frontiera all’immaginario collettivo delle generazioni successive entrando di diritto nella storia del mondo occidentale.
Autore
Domenico Rizzi è da molti anni uno storico del West americano, argomento al quale ha dedicato la maggior parte del suo impegno, pur essendo autore anche di opere di narrativa.
Fra le sue pubblicazioni storiche di maggior rilievo, si ricordano, in ordine cronologico: “Tremila cavalieri indiani”, “Il giorno di Custer”, “Le schiave della Frontiera”, “Monahseetah e il generale Custer”, “Sentieri di polvere”, “Le guerre indiane della Vecchia Frontiera”, “Le guerre indiane nelle Grandi Pianure”, “I cavalieri del West”, “O.K. Corral 1881”, “Frontiere del West”, “Viaggio nel Wild West”, “Fort Kearny 1866-68”. In campo letterario l’autore ha pubblicato una trilogia composta da tre romanzi a sfondo storico (“Le streghe di Dunfield”, “I peccati di Dunfield”, “I segreti di Dunfield”) l’antologia di racconti “Pianure lontane” e i due romanzi, di diverso genere, “La montagna di fango” e “SLASH. Grazie per questo amore”. Di particolare evidenza “Le schiave della Frontiera”, vincitore del Premio L’Autore a Firenze nel 2001 e “I cavalieri del West”, realizzato insieme al giornalista televisivo Andrea Bosco. “La casa sul fiume del vento” è pubbicato da Parallelo45 nel 2015.
Rizzi è da anni un attivo collaboratore del portale www.farwest.it ed ha pubblicato molte recensioni cinematografiche su Mymovies.