Ha collaborato con:
Rónán Ú. Ó Lorcáin, nato in Irlanda, dove attualmente vive, ha abitato e lavorato per anni in Italia, con cui mantiene forti legami affettivi e professionali. Tecnologo, progettista di talento, assai apprezzato nel suo settore per l’originalità dei tanti progetti da lui firmati, è anche musicista e traduttore. È soprattutto un appassionato linguista che crede nell’importanza dell’irlandese per il bene e il progresso della sua nazione.
Maura Maffei, ligure di nascita e piemontese d’adozione, è erborista, soprano lirico, impegnata nel volontariato e, soprattutto, profonda conoscitrice della storia e della cultura irlandese. Tra il 2001 e il 2007 ha firmato oltre 200 articoli monografici per il mensile Keltika. È autrice di numerosi libri: Il traditore (Marna, 1993), Le lenticchie di Esaù (Marna, 2003), La lunga strada per Genova (Marna, 2007), Feuilleton (Edizioni della Goccia, 2015), Anna che custodì il giovane mago (Edizioni della Goccia, 2017) e Le grandi acque (Edizioni della Goccia, 2018). Nel 1999 ha pubblicato per i tipi della prestigiosa casa editrice Coiscéim di Dublino un romanzo in gaelico d’Irlanda, intitolato An Fealltóir.
Ha inoltre pubblicato in ebook il romanzo Astralabius (vincitore del torneo letterario “IoScrittore” 2012).
Per Parallelo45 Edizioni ha pubblicato il romanzo settecentesco Dietro la tenda (2019), precedentemente uscito in trilogia tra il 2016 e il 2017. Quest’opera è stata scritta a quattro mani con l’autore dublinese Rónán Ú. Ó Lorcáin.
Tra i numerosi riconoscimenti, si ricordano il primo premio assoluto al 56° Concorso Letterario Internazionale “San Domenichino – Città di Massa” con il romanzo La Sinfonia del Vento (Parallelo45 Edizioni 2017) e il primo premio sezione romanzo storico per il Premio Letterario “Bormio Contea” 2019 (narrativa inedita) con Quel che abisso tace (Parallelo45 Edizioni 2019), romanzo sulla vicenda dell’Arandora Star.